SpRiTz.it * Padova * SpRiTz.it * Studenti * SpRiTz.it * Padova * Spritz.it * UniversitÓ * Spritz.it * Lavoro * Tempo libero

25004
UTENTI CONNESSI
       



 
COLLABORA :.
PRESS :.
CHI SIAMO :.
PREFERITI :.



Categoria: CAZZEGGIO+ERGO+SUM
Windows vs Linux

(pagina 1 di 3)
-->> [ SALTA all'ULTIMA PAGINA ]

Autore Intervento
zerbiInviato il 13 aprile 2009 11:34  
[profilone]   [speedy]    [Modifica]
Premetto che fino a un po' d tempo fa ero un utilizzatore di Windows non tanto convinto, ma pensavo che installare Linux sul mio pc avrebbe comportato varie difficoltà, come il riconoscimento dell'hardware, la difficoltà di configurazione, ecc... Qualche settimana fa stanco dei continui crash di Windows (XP era un buon sistema operativo, ma VISTA è paragonabile in questo senso secondo me a ME, una vera schifezza), ho installato Ubuntu, et voilà, tutto si è risolto. Certo, uno deve scegliere il sistema operativo in base alle proprie esigenze, io mi diletto nella programmazione web e ubuntu è perfetto! L'installazione è facilissima, c'è un comodo sistema di partzionamento del disco fisso, ha riconosciuto i driver immediatamente mentre quando mi capita di reinstallare VISTA devo sempre penare un po' prima di sistemare i driver, nonostante l'abbia comperato con VISTA installato! Lo spreco di risorse che richiede questo sistema operativo è davvero minimo, si avvia e si spegne in pokissimo tempo e nn devi aspettare un minuto prima di aprire il browser o altri programmi. Per quanto riguarda la configurazione l'ho trovata estremamente facile e razionale (per configurare il firewall ho inserito poche righe a terminale). L'unica cosa che mi sembra un po' ingarbugliata è la non possibilità di gestire i file da finestra che richiedono i diritti di amministratore, ma da terminale è comunque possibile fare tutto acquisendo tali diritti. E soprattutto è GRATIS. Non riesco davvero a capire perchè la stragrande maggioranza dell'utente medio utilizzi Windows, devono averci fatto un bel lavaggio del cervello per farci preferire a Linux un sistema operativo complicato, a volte assurdo, che si crasha in continuazione e che costa un sacco di soldi, è veramente paradossale a pensarci bene
K_ReduxInviato il 13 aprile 2009 11:52  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
i linux di prime generazioni si diceva che fossero solo per utenti ultraesperti...solo per installare l'OS ti ci voleva una laurea... in effetti mi è stato detto che ora con questo ubuntu hanno resto tutto molto più user friendly e che funziona pure decisamente meglio dei predecessori, al contrario di winzozz ahah!
Alla microsoft saranno degli indiscussi geni del marketing, ma in quanto a programmazione fanno davvero cagare... hanno sempre scopiazzato gli OS altrui, macOS in primis e fatti passare per prodotti all'avanguardia LOOOL!

Purtroppo l'utente medio è ignorante e ci crede pure... l'ultimo esempio lampante di Vista, chiaramente copiato in tutto e per tutto dal mitico Mac OS X... solo che l'os x gira benone anche su Mac più datati, il vista invece gira male pure sui pc nuovi AHAHAHAH!

Per non parlare poi dell'antico quanto famoso DOS... MS-dos per la precisione!Si, peccato che all'epoca il sistema fosse stato sviluppato da una piccola e ignota software house...e poi acquisito da mr.gates&co. per due soldi ahah...

L'XP (con tutti i SP del caso) è il migliore sistema operativo recente sfornato dalla casa di Redmond, non a caso ora dopo il flop vista il prossimo Win7 sarà progettato in base alla struttura dell'xp. Mah,cmwq sia,io mi terrò sempre il mio xp home sp3
a9967Inviato il 13 aprile 2009 17:9  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
mamma quante vaccate tutte assieme...

"il prossimo win7 sarà progettato..."

siamo praticamente alla release candidate (RC) ... quando aspettano a progettarlo scusa?

ma dai...
K_ReduxInviato il 13 aprile 2009 17:51  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
eh io parlo in base a quello che mi capitava di leggere e di sentire in giro da amici "addetti ai lavori"... scusa se non sono un malato di pc superaggiornato aha ha ah
BioshockInviato il 13 aprile 2009 22:25  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
mi scusi l'autore del 3d se vado fuori tema:

iconsiglio a tutti di provare windows seven...
se pure in versione beta risulta già essere quasi definitivo.
lo uso da dicembre (nel frattempo ho provato le varie build, ieri ho aggiornato alla 7077) e promette davvero bene.

veloce e sicuro come mai microsoft aveva fatto fin ora, ed era ora.
sarà che temono sempre di più il diffondersi linux e sistemi mac e si sono decisi di fare una cosa decente.
tra l'altro l'ho testato anche su macchine poco recenti, è incredibile il database di drivers che ha, riconosce quasi tutto.

consiglio a tutti di provarlo e farsi un'idea... è gratis e legale farlo (almeno la build 7000)

dankoInviato il 13 aprile 2009 23:59  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Per l'utente medio o inesperto, Linux ha un unico grande difetto.......per avere la padronanza del sistema bisogna saper usare il terminale e quindi bisogna studiare.
Per il resto è fantastico.
zerbiInviato il 14 aprile 2009 9:42  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Non sei andato fuori tema Bioshock, è interessante leggere le opinioni degli altri per avere un'idea più completa sull'argomento, chi lo conosce può parlare anche di Mac. Prima di installare Ubuntu ho cercato per un pomeriggio intero tutte le varie opinioni su quale fosse la soluzione migliore e quando lavoro al computer le esperienze degli altri narrate sui forum sono vitali per quello che faccio.
Riguardo ad Ubuntu, chi non lo conosce può dare un'occhiata a questo tutorial, che spiega anche l'installazione e gli aspetti più importanti di questo sistema operativo, al seguente indirizzo: http://linux.html.it/guide/leggi/125/guida-ubuntu-linux/

Modificato il 14/04/2009
enjoyash81Inviato il 14 aprile 2009 11:55  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
anche io uso linux (kubuntu per la precisione) da oltre 2 anni e concordo. certo hai avuto un po' di culo perché beccare HW compatibile da subito al 100% non è così facile. a volte tocca sudare le 7 camicie per far funzionare su un dato computer linux. ma questo è dovuto a colpe dei produttori di HW che non rilasciano driver per linux con frequenza.

per il resto, che dire, windows deve il suo successo al marketing e al monopolio delle preinstallazioni e al fatto che i produttori di software e HW spesso limitano la propria produzione a microsoft.
tutto questo ha portato negli anni a far credere nella maggiorparte delle persone che il computer e windows siano la stessa cosa.
ora piano piano le cose stanno cambiando, mac si diffonde sempre più e indirettamente dimostrea come windows non sia l'unica scelta possibile, e si iniziano a vedere delle sparute preinstallazioni di distro linux, rare, ma sempre meglio che niente (i dell con ubuntu per es. o alcuni netbook, anche se lì montavano delle distro oscene che han fatto più danni che benefici).

oltre ai vantaggi già segnalati, altri ulteriori sono:
- l'assenza di virus, trojan, malware, spyware e altre menate.
- il sistema centralizzato di installazione, gestione e aggiornamento del software e del sistema con la presenza di tonnellate di software libero e gratuito e sicuro al 100%, e, spesso, migliore e più moderno del corrispondente per windows (vedi AmaroK): niente più ricerche su internet del .exe shareware di turno e relativo crack portatore di malware e programmi che si aggiornano tutti se e quando e quanto lo vogliamo (a seconda se vogliamo un sistema stabile o aggiornatissimo)

e poi volete mettere gli effetti di kwin o compiz con quella stronzata ciucciarisorse che è Aero Vista?

allego video del mio pc con kubuntu (ah su questo pc Vista ci potrebbe girare solo senza effetti e a fatica)
http://www.youtube.com/watch?v=zitaqFQ0S7k
dankoInviato il 14 aprile 2009 12:1  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Io ho 3 pc e uso 4 sistemi operativi diversi.

-Ho un mac book che uso per la tesi e usare le reti Wi-fi altrui .
Non posso che essere soddisfatto, è un sistema operativo facile da usare, molto intuitivo e nel complesso affidabile. Credo che in 2 anni di vita si sia impallato 3 o 4 volte in tutto. Unici difetti, i costi (a mio avviso eccesstivi) e la non espandibilità.

-Sul muletto ho messo Ubuntu, e devo dire che mi trovo bene, il mondo open source è veramente magnifico

-Sul pc grande ho Win Xp e Sabayon in Kde. Win oramai l'ho relegato solo per il gioco, Mentre con Sabayon faccio tutto quello che facevo prima con win.

Oramai è da qualche mese che sono passato al mondo linux, e sono fiero di averlo fatto. Win secondo me ha sempre fatto dei sistemi operativi di merda.
L'unica cosa che direi a un novizio (come me) del mondo linux è di essere paziente e volenteroso di imparare, perchè non è un OS facile da saper usare in tutte le sue potenzialità.
Se sai usare alla perfezione Win non saprai di certo usare Linux.
zerbiInviato il 14 aprile 2009 12:7  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
Sono d'accordo con te enjoyash (se non si parla di calcio). Sul fatto dei driver il tutorial che ho seguito per l'installazione già mi anticipava che ubuntu avrebbe riconosciuto immediatamente tutti i driver, e infatti poi è accaduto questo, cmq nn conosco le altre versioni di Linux, so solo che Ubuntu deriva da Debian
enjoyash81Inviato il 14 aprile 2009 12:14  
[Profilone]   [speedy]    [Modifica]
beh kubuntu è ubuntu con kde al posto di gnome come desktop environment. a parte questo è uguale. il sistema di riconoscimento dei driver automatico è valido, ma sempre che vi siano dei driver disponibili e validi. in caso contreario è un casino.

certe webcam, certe schede wifi, certe schede video, certe stampanti, son inutilizzabili con linux purtroppo. in quei casi c'è poco da fare, o si cambia componente o si resta su win.

a me è andata bene, sul vaio della mia ragazza ci son diverse cosette che non vanno
(scheda video che rende male gli effetti, wifi che andava acceso prima di accendere il pc, altrimenti non andava - difetto risolto dal nuovo kernel - , rete difficile da connettere - colpa di KDE qui, risolto ma a prezzo di diverse ore di studio per farlo - , boot lento, sospensione e ibernazione che 2/3 non funzionano impallando tutto...). messe tutte assieme queste cose, e alla fine kubuntu non lo usa.

1 - 2 - 3 -





 
NICKNAME: PASSWORD:
HO PERSO LA PASSWORD
 

 
 

   

RICERCA
 


 
TOTALI: 53583
LEGIOTAURO   [..scrivi]  
elect   [..scrivi]  
8ago18   [..scrivi]  
knoppix666   [..scrivi]  
SOLEIL88   [..scrivi]  
TH1982   [..scrivi]