SpRiTz.it * Padova * SpRiTz.it * Studenti * SpRiTz.it * Padova * Spritz.it * UniversitÓ * Spritz.it * Lavoro * Tempo libero

53
UTENTI CONNESSI
       



 
COLLABORA :.
PRESS :.
CHI SIAMO :.
PREFERITI :.


Quartetto Stradivari




Mariana Sirbu violino
Cristina Dancila violino
Massimo Paris viola
Mihai Dancila violoncello

Il Quartetto Stradivari coniuga felicemente novità e tradizione, proponendo quattro musicisti di livello internazionale, unanimemente apprezzati dal pubblico e dalla critica e soprattutto un geniale "clan" familiare, unito da profonda passione per la musica e da diversificate, squisite abilità tecniche, a loro volta supportati e coadiuvati dall\' intelligente maestria del violista Massimo Paris.

La violinista Mariana Sirbu e il violoncellista Mihai Dancila, dopo una lunghissima, felice esperienza nel Quartetto Academica, hanno fondato nel 1994 insieme alla figlia Cristina e al violista Massimo Paris, il Quartetto Stradivari che, sin dal suo debutto, ha ottenuto vivo successo ed è stato invitato a suonare presso prestigiose Società di Concerti e Festival musicali in Italia e all\'estero riscuotendo calorosi consensi di pubblico e stampa.

Tra le piu recenti realizzazioni del Quartetto Stradivari sono da menzionare il CD "Quartetti con titoli" dell\' Op.76 di Haydn, l\'incisione di alcuni celebri Quintetti di Boccherini insieme al chitarrista Pepe Romero, nonché l\'onore di essere invitati a suonare nel prestigioso Ciclo di Musica da Camera presso il Palazzo Reale di Madrid, evento registrato dalla prima rete televisiva spagnola, con i celeberrimi Strumenti della Collezione Palatina - unico quartetto concepito come tale da Antonio Stradivari e dedicato a Filippo V, Re di Spagna, quando effettuó una visita a Cremona nel 1702.
Nell\'estate del 2000 il Quartetto Stradivari è stato in Cina e in Thailandia per una tournée di grande successo. I singoli membri sono stati anche docenti di masterclass nell\'ambito del primo Pan Asia Music Festival di Shanghai.
Il Quartetto Stradivari, socialmente impegnato a favore dell\'infanzia bisognosa, ha effettuato diverse registrazioni discografiche per l\'UNICEF e concerti di beneficenza per la pace e per la lotta contro la fame nel mondo.



Mariana Sirbu

Ha compiuto i suoi studi in Romania, suo paese d\'origine, e ha iniziato giovanissima la carriera concertistica in tutta Europa, vincendo numerosi premi internazionali: "G.Enesco"(Romania), "Carl Flesch"(Londra), "Maria Canals" (Barcellona), "Vittorio Gui"(Firenze). Si è esibita come solista nelle più prestigiose sale da concerto di tutto il mondo: "La Scala" - Milano, "Concertgebouw" - Amsterdam, "Avery Fisher Hall" e "Lincoln Center" - New York, "Teatro Colon" - Buenos Aires, "Filarmonica di Berlino", "Opera House" - Sydney, "Musikverein" - Vienna, "Suntory Hall" - Tokyo, ecc.
Nel 1968 è stata tra i fondatori del "Quartetto Academica" che ha ottenuto importanti primi premi nei Concorsi Internazionali di Liegi (1972), Monaco (1973), Ginevra (1974), Belgrado (1975) e con il quale ha sostenuto un\'intensa attività concertistica in tutto il mondo.
Nel 1985 è entrata a far parte del Trio di Milano con il pianista Bruno Canino e il violoncellista Rocco Filippini, con i quali ha partecipato a numerose tournée in Europa, USA, Canada e Australia e dal 1992 è divenuta anche leader de "I Musici".
Ha registrato per numerose emittenti radiotelevisive in tutto il mondo e ha inciso per le case discografiche: Philips, Dynamic, Schwann-Harmonia Mundi, Decca e per l\'UNICEF. Tiene con regolarità Master Classes in Italia e all\'Estero.
Suona un violino A.Stradivari del 1702, soprannominato "Conte di Fontana", strumento che ha accompagnato per lungo tempo la carriera artistica del violinista David Oistrach.


Cristina Dancila

Nata a Iasi, in Romania, da famiglia di tradizioni musicali, ha iniziato lo studio del violino all\'età di cinque anni prima con la nonna, e successivamente, con il nonno, docente all\'Accademia di Musica di lasi.
Dopo il trasferimento dei genitori in occidente, ha proseguito gli studi strumentali con la madre, e successivamente in Germania e in Italia con Stefan Gheorghiu.
Parallelamente ha compiuto la sua formazione culturale presso la Scuola Europea di Varese.
Ha frequentato per quattro anni consecutivi alla Scuola di Musica di Fiesole i Corsi di Perfezionamento di Norbert Brainin. Ha collaborato con artisti come: Bruno Canino, Anthony Pay, Carlo Bruno, i membri del Quartetto Orlando, Pepe Romero, etc. e ha suonato in varie formazioni cameristiche.
Suona un violino G.B.Rogeri del 1701.



Massimo Paris

Nato a Roma, si è diplomato in Viola, Composizione, Direzione d\'Orchestra presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma. Ha suonato come solista di viola e viola d\'amore nelle principali sale di tutto il mondo: "La Scala"- Milano, "Carnegie Hall" e "Avery Fisher Hall"- New York, "Berlin Philharmonie", "Opera House"- Sidney, "Concertgebouw - Amsterdam, "Opera" - Parigi.
Ha fatto parte de\' "I Virtuosi di Roma" e, sin dal 1978, è viola solista de\' "I Musici". Ha collaborato con il "Quartetto Academica" e altri prestigiosi artisti: Canino, Gazzelloni, Giuranna, Romero, Holliger, Orozco, Zacharias, Trio di Milano. È stato invitato da Rudolf Serkin al Festival di Marlboro ed ha partecipato ai festival di Montreux, Edinburgo, Orlando, Santa Fé e Schleswig-Holstein. È tra fondatori dell\'Orchestra "Accademia Musicale Italiana" AMIT e svolge attività anche come Direttore d\'Orchestra.
Titolare della cattedra di Viola presso il Conservatorio "S.Cecilia"di Roma e alla Musikhochschule di Köln-Aachen, è docente di Corsi di Perfezionamento in Italia e all\'estero. Ha inciso per le principali emittenti radiotelevisive d\'Europa, USA, Australia e per le case discografiche: Philips, Denon Columbia, Claves.
Suona una rara viola G.P. Maggini del 1600.



Mihai Dancila

Nato in Romania, ha compiuto i suoi studi all\'Accademia di Musica di Bucarest diplomandosi in violoncello. Ha suonato come solista in vari paesi europei, in Sud-America, Australia e Giappone. Nel 1968 è stato uno dei fondatori del "Quartetto Academica" con il quale ha vinto primi premi ai Concorsi Intemazionali di Liegi, Monaco, Ginevra e Belgrado e ha suonato in numerose tournée attraverso l`Europa, USA, Canada e Oriente. Ha collaborato con artisti come: Accardo, Giuranna, Stolzman, Campanella, Pay, Pressler, Filippini, Petracchi, Quartetto Orlando, Romero, Canino, Quartetto Bartok, etc.
Dal 1986 Mihai Dancila è il violoncellista del "Quartetto Beethoven"di Roma con il quale effettua ripetute tournée in Europa, USA, Canada, Sud America e Australia. Ha inciso per emittenti radiotelevisive in varie parti del mondo e per le case discografiche: Decca, Dynamic, Schwann-Harmonia Mundi, DENON e per l\'UNICEF.
Svolge da sempre attività didattica: ha insegnato all\'Accademia di Musica di Bucarest, alla Royal Irish Academy of Music di Dublino e tiene frequentemente Corsi di Perfezionamento sia in Italia che in altri paesi dell\'Europa.
Suona un violoncello P.G. Rogeri del 1717.







 
NICKNAME: PASSWORD:
HO PERSO LA PASSWORD
 

 
 

   

RICERCA
 


 
TOTALI: 53528
torrez   [..scrivi]  
dvlgator   [..scrivi]  
andanto06   [..scrivi]  
Margottola   [..scrivi]  
glas   [..scrivi]  
Stywe   [..scrivi]