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Messaggio di lordzoster da commentare:
thenice, volgarmente detto ilBello, mi accennava a una sua necessità musicale e per nn fare troppi giri gli rispondo qui.
Dipende da:
A-budget
B-qualità
C-praticità
Se microfoni ogni elemento della batteria separatamente, ti servono per forza almeno 8 preamplificatori microfonici. Se invece microfoni per sezioni (più sensato nel caso tu non riesca ad evitare i rientri nei microfoni dei legni contigui) potresti fartene bastare 4.
Intanto, consiglio esclusivamente una interfaccia audio esterna su Firewire.
Le interfacce audio generalmente hanno 2 o 4 ingressi mic (4 nel caso della 828 o della Traveler) e il rimanente sono ingressi di linea e/o digitali. Ci sono poche interfacce che montano di serie 8 ingressi microfonici, queste che ti elenco sono nella gamma fra i 1000 e i 2200€:
-M-Audio ProjectMix: ottima xkè integra anche una superficie di controllo ed è in bundle con ProTools LE, ma i pre fanno schifuz
-Terratec Mic8: monta splendidi pre SPL, molto pratica - è quella che uso di più: purtroppo l’abbiamo messa fuori produzione
-Presonus DigiMAX: di qualità ineccepibile, c’è anche la versione con i limiter già integrati nei pre. I driver Windows non mi avevano entusiasmato.
-Motu 8pre: novità di casa Motu, forse è il compromesso migliore prezzo/qualità anche se la vedo rivolta prevalentemente ai Mac
-Motu 896HD una regina, tant’è che la abbinano spesso ai sistemi ProTools HD. Anche qui, per esperienza i driver Motu vanno meglio su un Mac.

Altrimenti, una soluzione più flessibile è quella di usare una qualsiasi interfaccia audio con almeno 8 ingressi e aggiungere un preamplificatore mic a 8 canali esterno, da collegare o via linea (8 cavetti) o via ADAT se l’interfaccia ne è dotata ( si tratta di un protocollo che trasmette 8 canali audio digitali su un’unica connessione in fibra ottica monomodale).
Qui la lista si allunga. Per le interfacce:
M-Audio serie Firewire, Edirol, MOTU, Presonus.
Per i Pre, c’è il mondo. Dagli Sm Pro Audio in su. Dipende anche dalla qualità dei microfoni che usi.

Le soluzioni del gruppo 1, apparentemente più costose, sono però di livello più professionale e forse alla fine le ammortizzi prima. Considera che andando al risparmio con una M-Audio FW1814 + un pre Sm Pro Audio arrivi sui 700-800€, ma aggiungendo 200€ potresti già avere pre di qualità, un sistema integrato, dei buoni driver, e magari un prodotto anche più rivendibile.

In genere, evita i pre microfonici di M-Audio, Behringer, ESI e altri marchi che fino a 2 giorni fa facevano tosaerba come Lem, Phonix o CiccioPosticcio.

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COMMENTI:


Autore: lordzoster
( venerdì 24 novembre 2006, ore 11:37
)

eh si, cazzarola! mi ero dimenticato del Tascam, i circuiti della Frontier Design sono ottimi, come pure i controller firewire (l’1884 p.es.)...




Autore: ilBello
( mercoledì 22 novembre 2006, ore 18:31
)

ti dico...sabato ho registrato la mia Ayotte con una TASCAM 4 ingressi attaccata ad un piccolo Makie...microfoni akg e basta...è venuto una bomba, quindi penso che con una cosa del genere si ottengano risultati ancora migliori




Autore: [KBL]sandy
( mercoledì 22 novembre 2006, ore 16:07
)

CiccioPosticcio...




Autore: lordzoster
( mercoledì 22 novembre 2006, ore 14:38
)

è una buona scelta cmq, perchè è veramente completo. anche xkè quella volta che vorrai migliorare i preamplificatori puoi usarne di esterni via ADAT.




Autore: ilBello
( mercoledì 22 novembre 2006, ore 13:17
)

Grazie mitico tio risposto per il cazzo dato che non ho letto interamente il post prima
Si infatti mi sa che opterò per il Project Mix thank you!




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